top of page

TERAPIA CONSERVATIVA

Schermata 2021-02-11 alle 14.41.43.png

Lo Studio Pagliari predispone la cura dei denti cariati o lesionati attraverso la terapia conservativa che mira a restituire al Paziente la funzionalità del dente danneggiato.

​

L’Odontoiatria Conservativa o restaurativa, infatti, è quel settore che si occupa di ricostruire gli elementi dentali che il paziente ha perso in seguito a carie o eventi traumatici.

Lo Studio Pagliari offre soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza, offrendo un approccio mini invasivo che punta al rispetto delle strutture dentali residue e al loro mantenimento nel tempo. 

La cura delle carie è molto importante per un benessere orale. Solitamente le carie possono essere superficiali o profonde, nel primo caso con interventi di odontoiatria conservativa, ci si limita ad asportare la parte della dentina e dello smalto, otturando il dente con appositi materiali.
Se la carie ha interessato la polpa del dente e le fibre nervose si deve procedere con una cura canalare conosciuta anche come devitalizzazione.

 

L’odontoiatria conservativa moderna è basata su un concetto di minima invasività con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con materiale di restauro, legato direttamente al tessuto.
Le tecniche per conservare al meglio i denti sono molteplici e molto dipende dal problema di ogni singolo paziente.

​

Solo con un’analisi approfondita in fase di prima visita o controllo è possibile capire in che modo intervenire.

​

​

CURA DELLA CARIE CON RESINA COMPOSITA

​

​

L'odontoiatria conservativa si occupa di curare le lesioni cariose dei denti, mantenendo la vitalità pulpare. In particolare, tale terapia consiste nell’asportazione del tessuto cariato ed infetto, nella pulizia e disinfezione della cavità e nella ricostruzione del dente, mediante otturazioni in resina composita.  Il vantaggio nell’utilizzo di materiale composito in confronto all’amalgama che veniva utilizzata precedentemente è l’ estetica che mima il colore del dente naturale.

​

Questo materiale, costituito da una matrice organica resinosa e microparticelle vetrose, permette una migliore modellazione anatomica e possiede proprietà estetiche eccellenti, riuscendo a imitare il colore naturale del dente. Si ottiene così un'ottima adesione allo smalto e alla dentina, tessuto interno al dente, ostacolando la formazione di carie secondarie lungo i bordi dei restauri.

Le otturazioni favoriscono un approccio minimamente invasivo, che prevede l'eliminazione esclusiva della parte del dente interessata dalla carie, risparmiando e proteggendo i tessuti sani.

​

​

​

CURA DELLA CARIE CON INTARSIO IN CERAMICA

​

​​

Nel caso in cui la carie abbia aggredito una grossa porzione di dente, è consigliabile ricorrere a una ricostruzione indiretta: l’intarsio. La tecnica dell'intarsio è sicura e esteticamente di ottimo livello.  Quando la carie compromette in maniera estesa l’elemento dentario si può ricorrere all’utilizzo di intarsi in ceramica. Questi dispositivi sono confezionati da parte del laboratorio odontotecnico per aumentare la precisione e per riprodurre fedelmente la morfologia del dente.

​

Dopo aver preparato adeguatamente la cavità, si procederà alla presa dell'impronta di precisione, rilevazione del colore e all'invio presso il laboratorio odontotecnico di questo materiale. Una volta che il laboratorio avrà realizzato il manufatto, questo verrà cementato nella cavità dentale.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

SIGILLATURA DEI SOLCHI

​

Fanno parte di questa branca dell’ Odontoiatria anche le sigillature dei solchi. Queste vengono praticate a livello dei solchi dei molari dei bambini attraverso l’uso di composito estremamente fluido. L’obiettivo è diminuire la possibilità che gli elementi dentali si carino 

Schermata 2021-02-15 alle 12.10.57.png

esempio di intarsio in ceramica

bottom of page