top of page

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia dentale è una disciplina odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti.
Sostituire i denti con impianti dentali è ormai una prassi: ringiovanisce e rende il tuo sorriso migliore.

E' possibile ricostruire fedelmente l’aspetto del dente e restituire al paziente la funzionalità masticatoria, il comfort e l’estetica desiderata. 

Gli impianti possono essere necessari in diverse situazioni cliniche:

- la perdita di un singolo dente,

- la perdita di due o più denti

- fino alla perdita totale di tutti i denti.

​

Per inserire impianti dentali si inizia con l’inserimento chirurgico di viti in titanio nelle ossa mascellari. Una volta inserita la vite nell’osso si applica una protesi (dente singolo o più denti) avvitata o cementata, che rimane fissa.

Si evita così di ricorrere al ponte tradizionale - che necessita di coinvolgere anche denti naturali spesso sani - oppure di ricorrere all'uso di protesi parziali o totali rimovibii. 

La soluzione delle protesi rimovibili è spesso una soluzioni esteticamente scadente, che solitamente non soddisfa il paziente. La rimovilità la rende poco stabile e psicologicamente inadeguata.

​

E' evidente che gli impianti dentali permettano di affrontare e risolvere tutti i casi di edentulismo parziale o totale (perdita parziale o totale dei denti naturali).

Nei monoedentulismi, la mancanza di un singolo dente è trattata con l’inserimento nell’osso di una vite in titanio sulla quale può essere applicata una protesi fissa (cementata o avvitata) in grado di riprodurre esattamente la funzione e l’estetica del dente mancante, senza compromettere gli elementi naturali adiacenti.

​

Nel video seguente potrai vedere quali sono le soluzioni che offriamo nel nostro Studio per affrontare - nel modo più efficace possibile - il problema della perdita dei denti. 

​

Le terapie che lo Studio Pagliari propone in caso di edentulismo totale (ossia per la perdita tutti denti) sono:

La prima con 6-8 impianti che sosterranno 10-12 capsule in porcellana. 

La seconda con 4-6 impianti che servono a fissare una pseudo dentiera.

​

La soluzione e' fissa: in campo dentistico si chiamano ALL ON FOUR oppure ALL ON SIX.

 

La terza con 2-4 impianti che serviranno tramite degli attacchi dedicati a stabilizzare una dentiera. In questo caso la protesi sara' rimovibile per una migliore igiene ed avrà un'ottima stabilità.

​

Nel video che segue potrai comprendere meglio la strategia che l'implantologia presso lo Studio Pagliari ti offre per risolvere il problema della perdita di tutti i denti.

​

​

bottom of page