top of page

SEDAZIONE COSCIENTE

Schermata 2021-02-10 alle 16.13.31.png

Molto spesso e per molti pazienti il solo pensiero della visita odontoiatrica crea forte agitazione e ansia.  Molto spesso è alla base di una vera e propria fobia, che non solo peggiora la vita del paziente stesso, ma che molto spesso lo mette davanti al peggioramento della propria salute e della salute della propria bocca.
 

Oggi è possibile mitigare o addirittura estinguere questa problematica attraverso l’utilizzo di facili procedure di ansiolisi e sedazione cosciente.

​

Ci sono vari livelli a cui noi possiamo agire in base alle esigenze del paziente:

  • Ansiolisi: viene praticata somministrando gas e/o farmaci che mirano a tranquillizzare il paziente e permettere di svolgere la visita odontoiatrica in tranquillità

  • Sedazione cosciente: praticata somministrando farmaci a livello endovenoso. In questo caso il livello di sedazione è maggiore mantenendo comunque perfetta efficienza sia respiratoria che dei riflessi di protezione delle vie aeree (ovvero tosse e vomito). 
     

Livelli di sedazione maggiori sono controindicati in odontoiatria proprio per la scomparsa dei riflessi di protezione delle vie aeree sia per la necessità di una ventilazione artificiale.

​

Il protossido d’azoto risulta essere la metodologia più indicata se vogliamo ottenere ansiolisi nel paziente pediatrico.

La somministrazione di N2O avviene per via inalatoria ed ha un effetto immediato sul paziente evitando di allungare la visita odontoiatrica e una volta finita la visita e interrotta la somministrazione del gas il paziente si riprende nel giro di pochi minuti

​

L’ansiolisi, invece, nei pazienti adulti viene condotta con l’utilizzo di farmaci assunti per via orale prima di recarsi nello studio. La posologia è valutata in base al paziente e alle sue necessità e quindi aumentata, in caso di bisogno, direttamente in studio per via orale o per via endovenosa.

Questi farmaci sono assolutamente sicuri nelle mani di professionisti del settore come il Dott. Francesco Pagliari socio AISOD (Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri) costantemente aggiornato sulle nuove direttive attraverso corsi di aggiornamento continui.

​

Durante lo svolgimento di tutte le manovre sedative i valori vitali del paziente vengono monitorati attraverso un monitor che controlla la saturazione e il battito cardiaco del paziente.

​

L’ unica avvertenza che il paziente deve avere è quella di non guidare subito dopo la somministrazione di questi farmaci. Questo problema viene prontamente risolto dalla possibilità che fornisce lo Studio Dentistico Pagliari di servizio “taxi” prima e dopo un intervento chirurgico. 

bottom of page