top of page
Bambina dal dentista

La pedodonzia si occupa della salute dentale dei bambini. I denti da latte servono per premettere al bambino di cominciare a masticare cibi solidi e cominciano ad erompere al 20 mese di età continuando fino a un anno. 

 

PROBLEMI AI DENTI DA LATTE

 

  1. La fase di eruzione si accompagna all’ evoluzione della deglutizione che passa da infantile ad adulta. Una disfunzione durante questa evoluzione, provocata da abitudini viziate tipo succhiamento del pollice, porterà alla “deglutizione atipica”  che determinerà una malocclusione dentale. Risulta, perciò, importante fare visite precoci presso l’odontoiatra che intercetterà il difetto e che anche con l’aiuto di un logopedista interverrà per correggere la funzione alterata. 

  2. I denti da latte possono essere colpiti da carie. Se non interverremo in maniera tempestiva la carie potrà intaccare la polpa con conseguenti dolori che se non curati potranno portare anche all’ascesso.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

​

​

PREVENZIONE 

 

Per prevenire le malocclusioni e le carie è indispensabile far visitare i bambini (2-6 anni) almeno 2 volte all’ anno. 

Per diminuire l’ incidenza delle carie si potranno usare sui denti da latte dei sigillanti che ne diminuisco la cario recettività (Vedi Conservativa).

L’ uso del fluoro può aiutarci ad irrobustire la struttura dello smalto del dente è fondamentale però seguire attentamente le modalità di somministrazione fornite dal dentista

​

Schermata 2021-02-15 alle 16.49.00.png
bottom of page